Faenzanet@yahoo.it - CRONACA


Speciale, Faenza neve a Marzo

Tutto finito, il termometro scioglie tutto

Emergenza completamente terminata: i 15 gradi di domenica hanno sciolto tutta la neve oramai rimasta solo nei mucchi formati dagli spazzaneve. Un'esperienza costata al Comune di Faenza oltrte 100.000 euro e tante ferite agli alberi cittadini.


Dopo un buon inizio "fioccano" le lamentele

Il "piano neve" comunale era anche partito bene, con le strade che nella mattinata immediatamente seguente la nevicata notturna erano fruibili senza catene. Certo la neve ha fatto strage di alberi e molti si sono spezzati cadendo sulla strada, ma il giorno seguente anche questo problema era stato risolto.
Malissimo invece la situazione dei marciapiedi, dove ancora oggi a 3 giorni dalla neve la maggior parte di questi non è stata minimamente pulita. La fortuna maggiore è stata la temperatura ben sopra lo zero che ha dato una grossa mano. E non mancano le lamentele.


Giovedì scuole CHIUSE

Il Sindaco ha deciso per domami di chiudere tutte le scuole e gli asili del Comune. Decisione discutibile dato che se c'era un momento in cui forse era maggiore la necessità di tenere gli istituti chiusi era stamattina e non domani quando grazie alle alte temperature la situazione sarà decisamente migliore, ma tant'è, giornata di vacanza per i ragazzi....

ORDINANZA "In considerazione dell'abbondante precipitazione nevosa che si è abbattuta sulla nostra città già dalla notte e delle previsioni di avverse condizioni meteorologiche anche per le prossime ore, il Sindaco ha deciso di chiudere domani - giovedì 3 marzo - gli asili nido e tutte le scuole di ogni ordine e grado a Faenza. Sempre domani saranno inoltre sospese le misure di limitazione del traffico cittadino, previste tutti i giovedì. "

Oggi il vero problema non è il manto nevoso, sulle strade già disciolto, ma gli alberi che sono caduti ostruendo diverse strade. Chiusa via Lapi (foto sotto), enormi danni ai parchi, un mezzo macello per la vegetazione questa nevicata di marzo.


LA PROVINCIA HA LAVORATO COSI' - Nella 2^ Sezione di Faenza – quella interessata dalla più intensa fenomenologia meteorologica e con maggior accumulo al suolo per la orografia caratterizzata dalla fascia collinare- :alle ore 22.00 attivato il caposquadra reperibile; dalle ore 22,30 venivano chiamati in servizio i primi spartineve (contoterzisti esterni) nelle zone collinari di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme; alle ore 00.30 circa chiamato in servizio il magazziniere; tra le ore 22.30 e le ore 01.00 messi in servizio 21 dei 22 mezzi spartineve esterni a disposizione della sezione di Faenza; tra le 00.00 e le 00.30 chiamato in servizio la squadra di cantonieri reperibile (n. 4 persone) oltre ad altri colleghi non reperibili;dalle ore 01,00 alle ore 1.30 messi in servizio 3 mezzi spargisale che hanno girato fino alle ore 07,00 del mattino;alle ore 07.00 effettuato il cambio di operatori su 2 mezzi spargisale oltre all’uscita di un 4° mezzo spargisale;dalle ore 8.30 alle 10,30 sono rientrati n. 6 mezzi sgombraneve; tuttora alle ore 11,30 sono ancora al lavoro 16 spartineve e n. 4 mezzi spargisale.
Le strade provinciali di Faenza sono state sempre tutte percorribili

DAI LETTORI: "Certo che se lo spazzaneve non la metteva proprio davanti alla mia auto..."


ore 7,05 Scuole faentine aperte
Nonostante 20 cm di manto e nevicata in corso, le scuole faentine oggi rimangono ufficialmente aperte.
VIABILITA' BUONA
Alle 8.00 si gira senza problemi sulle principali arterie cittadine; il problema sono le strade minori ed i vialetti privati.

IN GIRO PER FAENZA DI PRIMO MATTINO...

Obbiettivamente possiamo assegnare un 7+ al "piano neve" predisposto dal Comune di Faenza. Girando per la città sono almeno il 70/80% le strade che alle 8 del mattino risultano tranquillamente percorribili dai faentini che vanno al lavoro. Certamente alcune strade 'secondarie' sono ancora quasi vergini con il loro manto bianco, ma sulle principali il segno del passaggio dei mezzi è tangibile. Impossibile poi non incontrare i trattori dei contadini che sono al lavoro dalla primissima mattina per garantire l'odierno risultato.
Certo una città a misura di auto: marciapiedi e vialetti pedonali risultano assolutamente impercorribili ai pedoni, costretti a girare sulla carreggiata. E i segni dell'abbondante nevicata notturna sono tangibili anche sugli alberi: rami spezzati su auto in sosta e strada sono all'ordine del giorno.
Sotto vi proponiamo una panoramica di Faenza, stamattina alle 7,45. Nell'ordine: Porta Montanara, corso Matteotti sud, via Bondiolo, vicolo Cavina, piazza del Popolo, corso Matteotti nord, viale Stradone, via Giovanni da Oriolo, via Zannoni, via Medaglie d'Oro, via Trieste, via Azzurrini, viale Paradiso.


VIOLENTA NEVICATA SU FAENZA

Dalle 22,30 di ieri sera si è scatenata una violentissima nevicata su Faenza che in un paio d'ore ha reso difficilissimi i collegamenti se non addirittura bloccato le strade della campagna.