Le primarie PD, le regole
Le elezioni primarie attarverso le quali il centro sinistra sceglierà il proprio candidato a Sindaco per Faenza si terranno domenica 13 dicembre. Questa è la data scelta dalla direzione comunale del Pd di Faenza che ieri sera (lunedì 26 ottobre) ha approvato il regolamento che regolerà lo svolgimento delle primarie. Le consultazioni saranno organizzate dal PD e aperte a tutti i cittadini del centrosinistra. Le primarie saranno curate da un Comitato organizzatore che gestirà gli aspetti logistici delle consultazioni.I candidati dovranno raccolgiere 600 firme, tra il 29 ottobre e l'8 novembre, di cittadini aventi diritto al voto. Tali candidati dovranno inoltre impegnarsi a riconoscere e sostenere lealmente il vincitore e presentare un documento che sintetizza le priorità programmatiche dell'azione di governo che il candidato intende promuovere. Entro il 14 novembre il Comitato di Garanzia ufficializzerà l'apertura della campagna elettorale delle primarie. Potranno votare tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni nonchè i cittadini dell'Unione europea residenti a Faenza e cittadini extraeuropei in possesso del permesso di soggiorno. I cittadini che voteranno firmeranno il consenso a che il loro nome sia inserito nell'elenco degli elettori alle primarie di centrosinistra, che può essere reso pubblico. Ovviamente non possono votare i cittadini che in maniera palese aderiscono ad un partito non facente parte del centrosinistra. Il candidato promuove poi l'eleborazione di un programma di governo in vista delle amministrative avendo cura di consultare e coinvolgere tutte le componenti della coalizione. I seggi nei quali votare saranno 13, dieci dei quali identici a quelli utilizzati, con successo, nelle primarie del 25 ottobre. Per stimolare maggiore partecipazione a questi se ne aggiungono 3, posizionati su aree strategiche della città. Questi ultimi hanno trovato una collocazione generale che dovrà essere poi verificata in base agli specifici aspetti logistici.
REGOLAMENTO PER LA SCELTA DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2010 NEL COMUNE DI FAENZA
1) Elezioni primarie
Il presente regolamento intende promuovere la massima partecipazione da parte degli aderenti e degli elettori alla scelta di un candidato, capace di guidare la coalizione, durante la campagna elettorale per il Comune di Faenza.
2) Comitato organizzatore
2.1 Al fine di raggiungere gli obiettivi di cui al punto precedente è costituito un Comitato organizzatore delle Primarie composto da non più di 10 membri.
Il Comitato dovrà essere composto paritariamente, su designazione dei soggetti che concorrono alle primarie.
2.2 Il Comitato organizzatore:
sovrintende allo svolgimento dei lavori;
nomina scrutatori e Presidente di seggio;
predispone il materiale necessario al buon svolgimento delle Primarie;
predispone la stampa, la consegna ed il ritiro della modulistica relativa all'esercizio del voto;
fornisce i moduli di ricevuta dei contributi economici versati dagli elettori, raccoglie i fondi e li contabilizza.
rendiconta l'ammontare dei contributi economici raccolti e dispone che l'eventuale cifra residua, al netto delle spese organizzative sostenute, sia messa a disposizione per la campagna elettorale amministrativa 2010.
2.3 Il Comitato organizzatore, al termine delle operazioni di voto, si costituisce in Commissione elettorale, individuando fra i componenti un presidente
3) Collegio di garanzia
3.1 Il Collegio di Garanzia:
1. sovrintende alla raccolta delle candidature ed alla legittimità delle stesse;
2. accerta i requisiti di ammissione delle candidature e la regolarità delle firme raccolte;
3. ufficializza la lista dei candidati ammessi e non ammessi e la rende pubblica;
4. decide sulle controversie sorte in fase di applicazione delle norme contenute nel presente regolamento;
5. vigila sul corretto e imparziale svolgimento delle procedure;
3.2 Eventuali reclami o ricorsi possono essere presentati per iscritto, debitamente motivati, entro le 24 ore successive all'accaduto per il quale viene proposto il reclamo o il ricorso. Il Collegio di Garanzia si pronuncia in modo inappellabile e per iscritto, depositando la decisione presso la sede del comitato promotore entro le 24 ore successive.
3.3 Le qualità di componente del Comitato organizzatore, componente del Collegio di Garanzia e di candidato alle Primarie sono tra di loro incompatibili.
4) Presentazione delle candidature
4.1 Può candidarsi alle primarie qualsiasi cittadino – in possesso dei requisiti di legge – che sia eleggibile alla carica di Sindaco. Le candidature alle Primarie 2010 sono valide solo se accompagnate dai seguenti documenti sottoscritti dal candidato:
a) dichiarazione di accettazione della candidatura
b) impegno a riconoscere e sostenere lealmente il vincitore delle Primarie 2010
c) documento che sintetizza le priorità programmatiche dell’azione di governo che il candidato stesso intende promuovere.
4.2 Dal 29 ottobre fino al 8 novembre 2009 è possibile raccogliere le firme a sostegno delle candidature a sindaco.
4.3 Le candidature per le primarie di coalizione sono presentate con la sottoscrizione di un minimo di firme corrispondente a 600 degli aventi diritto al voto.
4.4 Ai fini del presente comma le candidature devono essere sottoscritte su appositi moduli e secondo le modalità stabilite dal Comitato Organizzatore. Ogni elettore può sottoscrivere una sola candidatura.
4.5 Ciascun potenziale candidato, contestualmente alla consegna delle firme, depositerà presso il Comitato organizzatore il proprio curriculum vitae e controfirmerà il presente regolamento.
4.6 Il Collegio di Garanzia entro il 10 novembre 2009 accerta i requisiti di ammissione delle candidature e la regolarità delle firme raccolte; ufficializza la lista dei candidati ammessi e non ammessi e la rende pubblica. Eventuali ricorsi, debitamente motivati, possono essere presentati al Comitato di garanzia entro le ore 24.00 dell’11 novembre 2009. Il Collegio di garanzia comunicherà la propria inappellabile decisione, con le medesime modalità precedenti, entro il 12 novembre 2009.
4.7 Entro sabato 14 novembre 2009, nel caso vi siano almeno due candidati, il Comitato di Garanzia ufficializzerà, anche attraverso l'acquisto di spazi sui media locali, l'apertura della campagna elettorale per le Primarie. Qualora l’esito della procedura per le elezioni primarie risulti essere la presentazione di una sola candidatura, questa diventerà la candidatura del centro sinistra.
5) Elettori
Possono partecipare alle Primarie in qualità di elettori tutti i cittadini che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età nonchè i cittadini dell’Unione Europea residenti nel territorio comunale e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno. Ogni elettore è tenuto a devolvere un contributo pari a 2 euro per la copertura delle spese organizzative. Gli elettori non ancora maggiorenni devono versare un contributo di euro 1.
Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento di identificazione e/o la propria tessera elettorale. La firma di ciascun elettore al momento del voto, esprime contestualmente il consenso a che il proprio nominativo sia inserito nell’elenco degli elettori alle primarie di centrosinistra.
Sono esclusi dalle Primarie i cittadini che in maniera palese aderiscono ad un partito non facente parte della coalizione del centrosinistra. Sono quindi esclusi coloro che ricoprono cariche all’interno dei suddetti partiti, che ne sono rappresentanti e che sono da questi stati di recente candidati, anche non eletti.
6) Procedimento elettorale
6.1 Le schede di voto, in formato cartaceo, sono predisposte a cura del comitato organizzatore. Esse contengono il solo nome e cognome dei candidati, posti in ordine casuale stabilito per estrazione a sorte.
6.2 Gli elettori possono esprimere la loro preferenza per uno solo dei candidati presenti sulla scheda.
6.3 Il Presidente del Commissione Elettorale, al termine della verifica sui risultati della consultazione, proclama candidato alla carica di Sindaco il candidato che ha ricevuto il maggior numero di voti.
7) Confronto tra i candidati
Il Comitato Organizzatore può promuovere iniziative pubbliche nel corso delle quali ha luogo un confronto tra i candidati o i loro delegati aperto anche ai rappresentanti delle forze politiche, nel rispetto dei principi della par condicio. Tali iniziative si svolgono nei 30 giorni antecedenti la data di svolgimento delle Primarie che viene individuata in domenica 13 dicembre 2009.
8) Rendiconto finanziario dei candidati
Al termine delle Primarie, ciascun candidato è tenuto a presentare rendiconto finanziario dei contributi raccolti e delle spese sostenute per la propria campagna elettorale.
9) Elaborazione del programma di governo
Il candidato alla guida della coalizione promuove, sotto la sua responsabilità, l’elaborazione del programma di governo in vista delle successive elezioni amministrative avendo cura di consultare e coinvolgere tutte le componenti della coalizione.
ALLEGATI
Costituiscono parte integrante del presente regolamento i seguenti allegati:
Elenco seggi Primarie Sindaco 2009
Modulo raccolta firme
Dichiarazione di accettazione candidatura
1. FAENZA CENTRO, sede PD via Cavour, 11
2. FAENZA CENTRO, sede PD via Pistocchi, 9
3. FAENZA BORGO, sede quartiere Borgo via Saviotti, 1
4. FAENZA NORD, sede PD via Ravegnana, 29/A
5.FAENZA NORD 2, Gemos, via Oberdan
6. FAENZA SUD, sede quartiere Centro Sud, C/O Centro Commerciale Cappuccini
7. FAENZA SUD 2, sede PD piazza Ferniani, 6
8. GRANAROLO, circolo arci viale Giuseppe Donati, 7
9. REDA, sede quartiere Reda via Birandola, 100
10. BORGO TULIERO, prefabbricato situato nel piazzale antistante il circolo ricreativo di Borgo Tuliero in via Tombarelle,91
11. SANTA LUCIA, circolo arci S. Lucia via S. Mamante 69
12. PIEVE CESATO, circolo arci via Castellina, 8
13. ERRANO
ACCETTAZIONE DI CANDIDATURA
Il sottoscritto ……………………………….. nell’accettare la candidatura alle primarie della coalizione di centrosinistra organizzate dal Partito Democratico per le elezioni amministrative “Faenza 2010” si impegna:
1) a riconoscere le primarie come momento di forte valenza democratica e di coinvolgimento popolare nella scelta dei candidati per le cariche istituzionali;
2) a riconoscere la legittimità del risultato elettorale delle primarie nella scelta del candidato Sindaco;
3) ad assicurare il proprio impegno, qualunque sia il risultato delle elezioni primarie, a sostenere il candidato sindaco nelle elezioni amministrative seguenti per conseguire la vittoria elettorale della coalizione di centrosinistra;
4) ad accettare il codice etico del PD eliminando il richiamo alle parole “Partito Democratico”.
5) a contrastare, durante la campagna per le primarie e per le elezioni amministrative seguenti, strumentalizzazioni politiche e rifiutare tentativi di forze politiche avversarie di condizionare l’esito del voto delle primarie.